Cos’è il BYOD e perché è una tendenza da non perdere

Tesoro_WildixCos’è il BYOD e perché è una tendenza da non perdere

BYOD è un acronimo che sta per “bring your own device”, cioè “porta il tuo supporto”, ed è senza dubbio uno dei termini che ricorrono di più quando si parla di nuove tendenze nell’organizzazione delle aziende. Ma di che si tratta e perché è così popolare? Facile: perché con il BYOD si possono risparmiare soldi e guadagnare in produttività.

In un’azienda, è cruciale che i dipendenti si relazionino in modo produttivo e sereno con le tecnologie necessarie per il loro lavoro. Con il bring your own device questo avviene nel modo più naturale e rapido possibile.

Ridurre i costi con il BYOD

Secondo Gartner, una delle più importanti società di consulenza al mondo nel settore dell’Information Communication Technology, entro il 2017 oltre il 50% dei dipendenti utilizzerà i propri device per lavoro. Parliamo di smartphone, computer portatili e tablet personali, che i lavoratori useranno – e in moltissime aziende usano già – per svolgere le proprie mansioni non solo in azienda, ma anche a casa oppure mentre sono in viaggio. Questo permette un grande risparmio alle aziende, ma ha anche degli altri vantaggi, ancora più significativi.

Dipendenti più felici e produttività più alta

Non tutti i prodotti di tecnologia sono uguali, lo sappiamo molto bene. Ad esempio, ci sono prodotti Apple e prodotti Android, con le loro schiere di fan spesso piuttosto agguerriti. E allora perché imporre ai propri dipendenti di uniformarsi tutti a un unico sistema, visto che questo potrebbe farli disaffezionare ai loro strumenti di lavoro? Con il BYOD tutti sono liberi di utilizzare nel loro lavoro il supporto che preferiscono, quello che usano comunemente nella vita quotidiana. E sentendosi più a loro agio con il loro computer, smartphone o tablet, lavoreranno meglio e più serenamente.

L’importanza di un software versatile e facile da usare

Naturalmente la chiave del successo del BYOD sta nel software che le aziende scelgono per mettere in comunicazione i supporti dei loro dipendenti tra di loro e con i supporti aziendali. Un software di questo tipo deve essere versatile, leggero, immediatamente comprensibile per qualunque dipendente e capace di adattarsi ad ogni device. Noi di Wildix abbiamo lavorato per creare esattamente questo; per fornire alle aziende un sistema nuovo che permetta loro di abbracciare questa nuova tendenza nel modo più efficace possibile, cogliendone tutti i vantaggi.

Social Sharing

Lascia un commento