La tecnologia di successo mette al centro l’essere umano.

uomo_vitruvianoL’essere umano al centro della tecnologia della comunicazione

Comunicare è uno dei bisogni fondamentali dell’essere umano, proprio come mangiare o dormire. È sulla comunicazione che si basano le nostre società, e quindi anche i nostri rapporti economici, nel lavoro o nel commercio. È così, naturalmente, anche all’interno delle nostre organizzazioni di lavoro, e anzi andando avanti comunicare diventa sempre più importante.

Negli ultimi anni la tecnologia in questo campo si è sviluppata moltissimo, introducendo nuovi strumenti a un ritmo serrato, e questi ultimi hanno avuto un impatto enorme sulle aziende e sui lavoratori: siamo passati dal telefono analogico all’ISDN, e quindi alla tecnologia VoIP, in una vera e propria escalation di innovazioni.

La tecnologia costruita attorno all’utente

Tutte le tecnologie di successo nel campo della comunicazione hanno una caratteristica comune, che è quella di essere costruite attorno all’essere umano. Diciamolo chiaramente:

non esiste uno strumento di comunicazione efficace che non sia pensato attorno a chi lo utilizza e non attorno alle funzioni che deve assolvere.

Questo cambiamento di prospettiva è assolutamente cruciale per creare prodotti in grado di portare un miglioramento reale alle nostre vite di tutti i giorni.

L’esempio di un cattivo gestionale

no-complicated-interfacesVi è mai capitato di lavorare con un pessimo software gestionale? A me sì. Mi sono trovato ad avere a che fare con un software che aveva un layout fisico – cioè un’interfaccia – non pensata attorno all’utente. Si trattava, a dire di tutti, di uno dei gestionali migliori sul mercato, con decine di funzionalità. A me non piaceva, era inutilmente complesso e difficile da utilizzare.

Come risultato, lo usavo per una minuscola percentuale delle sue possibilità.

Non era pensato per me, era pensato per le sue funzionalità, ma facendo così, chi lo aveva prodotto aveva dimenticato l’utente, cioè in quel caso me, e le sue possibili reazioni di disaffezione.

La vera sfida per chi fa ricerca e sviluppo

Come le persone utilizzano la tecnologia, non per cosa la utilizzano: è questa la vera questione a cui chi fa ricerca e sviluppo deve trovare una risposta.

Ed è proprio quello che abbiamo fatto noi di Wildix. Una buona tecnologia della comunicazione deve essere usata in modo naturale, intuitivo, senza nessuno sforzo, viene usata da tutti, allora ho portato una grande innovazione nel mercato.

Social Sharing

Lascia un commento