Le tre C del marketing: Condivisione, Collaborazione, Comunicazione

Immagine dal web

Come ho già scritto e come tutti voi di certo già sapete, le architetture delle aziende stanno subendo dei cambiamenti radicali negli ultimi anni. Merito della tecnologia, che sta rendendo possibile l’emergere di organizzazioni di lavoro sempre più orizzontali, che stanno livellando la vecchia struttura piramidale a cui eravamo abituati. E diciamo la verità, era ora.

Quante volte vi è capitato di pensare che la gerarchia organizzativa di un’azienda fosse poco efficiente e non valorizzasse al meglio le potenzialità di interazione tra i lavoratori? Io, nelle mie esperienze nel mondo del lavoro, l’ho pensato diverse volte.

Oggi per stare al passo con i tempi le aziende devono diventare più agili e sfruttare quelle forme di cooperazione tra lavoratori che la tecnologia rende possibile. Per farlo nel modo giusto, basta seguire la regola delle tre C del marketing.

Condivisione: usare la tecnologia per condividere idee in tempo reale

In un tempo non troppo lontano, per condividere un progetto e discuterlo all’interno di un’azienda, occorreva trovarsi tutti in uno stesso spazio fisico. Oggi software e rete ci permettono di inviare in tempo reale le nostre idee negli spazi condivisi virtuali, per ricevere feedback o inviarli. Un avanzamento straordinario, che fa sì che possiamo condividere il nostro lavoro anche quando non ci troviamo in sede, magari perché siamo in viaggio o perché stiamo lavorando da casa.

Collaborazione: mettere a frutto le relazioni tra competenze diverse

wildix videoconferenzaNel mondo del lavoro sempre più fluido di oggi, le linee di demarcazione tra le diverse aree organizzative di un’azienda devono per forza diventare meno rigide. La collaborazione tra chi ha competenze diverse è indispensabile per valorizzare al massimo le capacità di tutti e creare sinergie virtuose. E grazie alla tecnologia questo è possibile con la massima comodità anche se voi e il vostro centro di ricerca, ad esempio, vi trovate a migliaia di chilometri di distanza.

Comunicazione: il sistema nervoso di ogni azienda

Se ogni azienda deve cominciare a funzionare in modo orizzontale e reticolare, la comunicazione è il suo sistema di nervi e sinapsi, la trama fondamentale per un funzionamento efficiente. Grazie a tecnologie di software per la comunicazione come Wildix, le aziende possono contare su sistemi semplici da usare e allo stesso tempo capaci di venire incontro a ogni esigenza, per comunicare in modo rapido, sicuro e flessibile con tutti i lavoratori. È solo attraverso un network di comunicazione efficace che i cambiamenti organizzativi di cui ho parlato diventano sostenibili e davvero in grado di incidere positivamente sui profitti e sulla produttività.

Social Sharing

Lascia un commento