Superare la crisi economica: Più tecnologia = più produttività e minori spese

wildix smart workingVerso un modello di lavoro sempre più digital

Saper cogliere al volo le opportunità offerte dalle nuove tecnologie è una capacità cruciale per un’azienda, specialmente nel mondo molto competitivo e in rapido sviluppo di oggi. Questo è vero sia per quanto riguarda lo studio e l’innovazione nei prodotti, sia nel campo dell’organizzazione aziendale in sé.

Come le nuove tecnologie stanno cambiando i modelli di lavoro

Lo vediamo attorno a noi e lo sperimentiamo in prima persona ogni giorno: le tecnologie hanno cambiato drasticamente il modo in cui lavoriamo. Per prima cosa, è cambiato il modo in cui ci relazioniamo con il nostro posto di lavoro. Sempre più spesso le aziende integrano nel loro modello di lavoro il cosiddetto smart working, vale a dire una pratica che permette ai dipendenti di svolgere almeno una parte del loro lavoro senza recarsi in sede, da casa.

Questo, come confermano diversi studi, porta a un aumento dei profitti: i lavoratori non devono subire lo stress psico-fisico degli spostamenti e hanno più tempo libero, con notevoli benefici per l’azienda, sia in termini di risparmio che di aumentata produttività. I profitti crescono, semplicemente modificando il modello di lavoro verso una tendenza sempre più digital già fatta propria da moltissime grandi aziende (da Microsoft a Tim, da Barilla a Intesa e così via). Una tendenza che non si può ignorare se non si vuole perdere competitività.

Nuove opportunità e nuovi obiettivi nel campo della comunicazione

Naturalmente un modello di lavoro più smart, in cui i dipendenti passano meno tempo in sede e più tempo a casa lavorando dai loro supporti, non può funzionare senza un sistema di comunicazione efficiente e all’altezza del compito. Le aziende devono dotarsi di tecnologie comunicative in grado di sostenere un network dinamico, non più basato su un’organizzazione rigida del lavoro, ma su un modello più elastico ed orizzontale, capace di creare dinamiche virtuose.

Meno che mai, oggi, le aziende possono permettersi di avere al loro servizio tecnologie obsolete. È indispensabile muoversi verso un modello sempre più slegato dalla classica organizzazione gerarchica e andare verso un sistema di lavoro sempre più digitale, anche nel campo della comunicazione.

Wildix è una soluzione in grado di rispondere a queste esigenze di rinnovamento.

Social Sharing

Lascia un commento