Unified Communications da Incubo

3763575017157653f408f4e11249185c
I sistemi di comunicazione possono non essere semplici da installare. L’attivazione dei servizi evoluti per terminali di utenti remoti può portare via molto tempo. I dispositivi remoti di utenti mobili come PC e smartphone devono collegarsi tramite internet e il router aziendale al PBX che è installato localmente.

I possibili problemi di installazione

In una demo un sistema può apparire bellissimo, semplice da usare e pieno di servizi avanzatissimi, ma nel momento dell’installazione le cose possono dimostrarsi complicate. Occorre aprire tutta una serie di porte per far passare l’audio e per collegare le app, e anche se il gesto è tecnicamente semplice questo significa coinvolgere altre persone, nello specifico i tecnici dell’operatore (Telecom, Fastweb, Vodafone, ecc) che devono riconfigurare il router, oppure il sistemista esterno.

Possono volerci delle settimane. Bisogna contattare l’amministratore di sistema, e spesso fare diversi tentativi per avere una configurazione che alla fine funziona. Può anche capitare di trovare router su cui non possono essere aperte le porte o su cui non si può aprire un range.

In tutto questo a farne le spese siete voi che avete acquistato il sistema, che dovete attendere troppo per avere un servizio. Ci vogliono almeno tre settimane, di solito, per completare l’installazione dell’impianto e attivare tutti i servizi evoluti. Troppo.

…ma c’è una soluzione…

La soluzione è usare un sistema basato su cloud. In questo modo dopo aver installato l’impianto, tutto funzionerà esattamente come nella demo, senza problemi di configurazione. Niente più firewall da configurare, è sufficiente che il traffico possa uscire per far funzionare tutto alla perfezione.

Wildix offre una base su cloud*, che garantisce un funzionamento immediato. E non sono un problema neanche le linee ISDN locali, perché grazie alla nostra tecnologia tutto l’audio e il video rimane locale, senza passare da internet.

Se poi avete bisogno di garanzie ulteriori di funzionamento in caso di caduta della linea internet, è sufficiente installare un gateway aggiuntivo locale, che sarà attivato solo in caso di mancato funzionamento di internet. Anche le app mobili sono salvaguardate, perché possono continuare a operare tramite la connessione 3G e 4G, andando i backup automatico.

Come ulteriore protezione, si può anche utilizzare un router che faccia un backup su una linea dati mobile, per garantire il funzionamento in ogni condizione grazie a un collegamento costante al cloud. Insomma, il nostro è davvero un sistema a prova di bomba, che offre garanzie complete e permette di evitare una miriade di problemi.

* Scopri gli aspetti critici della telefonia VoIP in Cloud e il Cloud di Wildix. 
leggi l’articolo: https://blog.wildix.com/wildix-cloud/

 

 

Social Sharing

Lascia un commento