Come aumentare le vendite rivolgendosi ai clienti del futuro?

Per chi progettare le nuove tecnologie? Non solo per chi ci assomiglia

Wildix, the Clients of the Future
Dal Web

L’abbiamo già detto: una tecnologia veramente innovativa deve essere progettata attorno all’essere umano, all’utilizzatore, e non attorno alle funzioni che quella tecnologia deve svolgere. Questo cambiamento di prospettiva è alla base del successo di ogni strumento, dal più semplice al più complesso, che abbia accompagnato l’umanità dall’inizio della sua storia.

Tuttavia oltre a quello di dare priorità alle funzionalità piuttosto che all’utente, c’è un altro errore che si può compiere quando si progetta una nuova tecnologia: quello di pensare solo ai propri simili e non agli utenti diversi da sé.

Progettare per i clienti di domani

Tutti noi tendiamo a comunicare di più e meglio con chi ci è simile, è una legge sociale piuttosto ovvia. Prendete ad esempio me. Ho 46 anni, e quando penso alla mia base di clienti tendo a pensare a una platea di miei coetanei. Questo nel nostro campo, le tecnologie della comunicazione, è un errore terribile.

I clienti del domani non sono i miei coetanei. Quando si progetta una tecnologia – e bisogna essere per forza capaci di pensare sul medio e lungo termine – bisogna pensare soprattutto a chi utilizzerà i nuovi strumenti nel futuro.

Prodotti innovativi per nuove esigenze

Prendiamo ancora un esempio dal nostro campo di studio e di lavoro. Le indagini dimostrano che le nuove generazioni comunicano e acquistano in modo diverso rispetto a quelle che le hanno precedute. Non mandano più mail, ma usano le chat, e quando fanno acquisti cercano le informazioni online, contattano le prime aziende che compaiono dopo una ricerca su Google, e scelgono quella più soddisfacente.

Le tecnologie di comunicazione ideali per chi ha più di 40 anni esistono già, e si chiamano centrali telefoniche. Ma per queste nuove generazioni, che sono così diverse? La vera sfida è proprio questa: per essere vincenti occorre saper immaginare le tecnologie del domani, progettandole attorno alle nuove generazioni, alle loro esigenze e alle loro preferenze. Occorre saper vedere come cambieranno i metodi e le organizzazioni di lavoro, e noi di Wildix, senza falsa modestia, pensiamo di esserci riusciti.

Social Sharing

Lascia un commento