Nuove tecnologie Tlc & Opportunità di Boost Your Business /1

ChangeVorrei introdurre un ambito diverso dai specifici elementi HW & SW che compongono il nutrito ambiente delle Tlc, per porre l’attenzione su elementi non tangibili che a volte limitano l’adozione di queste tecnologie innovative che noi oggi definiamo CEBP, ovvero Comunicazioni Abilitanti i Processi di Business.

Li chiamerò Elementi di Frizione all’introduzione delle CEBP e li ho identificati in tre aree.

Fattori Umani

Fattori Organizzativi

Fattori Tecnologici

Tra i Fattori Umani rientrano tutti gli elementi legati alla natura dell’uomo. Ricordiamoci che le telecomunicazioni nascono con l’obiettivo di migliorare o meglio ottimizzare le comunicazioni dell’uomo.

Resistenza al cambiamento.

Credo che il più grande problema associato alla acquisizione di una nuova tecnologia in un contesto lavorativo, non sia legato agli aspetti tecnologici o finanziari, ma bensì ad una caratteristica umana conosciuta come Resistenza al cambiamento.

Tanto si può dire e documentare in termini di benefici e vantaggi ottenibili da una nuova tecnologia, ma se c’è resistenza al cambiamento sarà assai difficile ipotizzare una sua introduzione e utilizzo in ambito lavorativo.

Vi porto la mia esperienza personale per dare un esempio tangibile a quanto sostengo. Nel 2009 ho tenuto un road show con un nostro Busienss Partner, tra i partecipanti c’erano due grandi aziende del settore Avio.

L’obiettivo del Road Show era illustrare i benefici e vantaggi delle UC& C. In quella occasione ho scoperto che il responsabile della fonia in una azienda, figura preposta alla gestione di una tecnologia per me obsoleta, a volte non vuole cambiare ………. aspetta la pensione!

Non c’è da stupirsi, la resistenza al cambiamento fa parte della natura dell’essere umano, è l’istinto che spinge a preservare gli interessi personali o la paura di non sentirsi idonei nel gestire l’ignoto, ma soprattutto nel mio lavoro ho capito che ci sono diverse percezioni delle esigenze aziendali e dei processi organizzativi e questo è un’altro argomento che vorrei affrontare.

Ad ogni modo sono felice di dire che queste due grandi aziende oggi usano i nostri sistemi, anche se il passaggio per uno di esse non è stato immediato. Abbiamo aspettato l’arrivo della pensione.

Ricordate è importante che chi governa i processi organizzativi o prende le decisioni in azienda sia un resiliente e non conservatore.

 

Social Sharing

Lascia un commento